800 397009

02 58308080

Case di riposo per anziani Varese  - Milano - Como - Lecco
Strutture Case di riposo Milano - Varese - Lecco - Como- Lombardia

Residenza Ai Pini

e la Riabilitazione



PRENOTA ADESSO

Aperte le prenotazioni

CENTRO SERVIZI PAZIENTI CRONICI

DISPONIBILITA' POSTI LETTO IN CASA DI RIPOSO

Disponibilità posti letto lungo e breve degenza

L'attività dell'Unità Riabilitativa della Residenza Ai Pini è orientata al recupero funzionale di pazienti affetti da disabilità quale esito di danni neurologici e da motolesione di natura ortopedica e traumatologica. In particolare le attività prevalenti si identificano in:

 

  • Riabilitazione neurologica: in disabilità derivanti da patologie cerebro-vascolari, degenerative e/o traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico.
  • Riabilitazione ortopedico-traumatologica: in disabilità derivanti da esiti di chirurgia di anca, femore, ginocchio e della colonna vertebrale, in esiti di tipo traumatico con lesioni muscolo-scheletriche di varia natura.
  • Riabilitazione dei disturbi della deglutizione: in disabilità da lesione del cavo oro-faringeo in esiti di chirurgia oncologica otorinolaringoiatrica, in esiti di lesioni neurologiche centrali.

 

Nell'arco della giornata, secondo la pianificazione oraria stabilita, il paziente sarà accompagnato presso la fisioterapia per il trattamento riabilitativo programmato.

Le tecniche attuate per il raggiungimento dell'obiettivo sono varie e vanno dalla mobilizzazione passiva, alla mobilizzazione attiva, all'addestramento, ai passaggi posturali, alla rieducazione al passo e al cammino, all'addestramento all'uso di strumenti specifici e ausili che permettano il miglioramento della funzione deficitaria, alla pratica di specifiche chinesi quali le tecniche propriocettive e neuromotorie (Kabat, Bobath) o di rieducazione globale.

Un ruolo importante all'interno del team riabilitativo è svolto dall'infermiere professionale: le modalità assistenziali vengono eseguite con valenza riabilitativa, utilizzando il tipico modello di assistenza personalizzato sul singolo paziente in base alle sue reali esigenze.

Per tale scopo, questo approccio terapeutico si avvale dell'utilizzo di strumenti appositamente studiati, per mezzo dei quali il terapista formula la proposta di adeguati compiti motori e percettivi eseguiti con modalità differenti e che divengono progressivamente più complessi. Le esercitazioni terapeutiche vengono svolte in un ambiente particolarmente adatto a favorire la concentrazione del paziente e sono progettate secondo un piano di trattamento individuale.

DOWNLOAD:

Brochure generale del Gruppo

le residenze case di riposo milano in lombardia

800 397009

02 58308080

Informativa sulla privacy e sull'utilizzo dei Cookie

 

© 2015

tutti i diritti riservati

 Le Residenze - case di Riposo Milano in Lombardia - in Provincia di Varese  Mariner Uno srl - P.IVA 05433160966 - sito realizzato da Imaginaria