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Domande e risposte
*Cosa si intende per tariffa?
La tariffa corrisponde alle prestazioni ed ai servizi erogati dalla struttura ed è espressa giornalmente; si può conoscere a livello preventivo contattandoci al Numero verde 800 397009 o alla e-mail segreteria.direzionale@leresidenze.it.
* Come e da chi viene determinata la condizione di auto o non autosufficienza?
Al momento della accettazione nella struttura, il Responsabile Sanitario valuta e determina insindacabilmente la condizione di non autosufficienza, sulla base dei dati forniti nel certificato clinico-anamnestico, compilato dal medico curante dell’ospite stesso.
* Che cosa significa Comuntà protetta?
La Comunità protetta è una struttura di tipo comunitario, diverso dalla RSA, che offre alta o media assistenza, fino ad un massimo di 20 posti letto, dedicata all’utenza affetta da patologia psichiatrica. L’inserimento all’interno della struttura è possibile su richiesta del Centro PiscoSociale territorialmente competente, a seguito di relazione da parte dello psichiatra. Il costo del soggiorno è interamente a carico del sistema sanitario regionale.
* Accogliete persone affette da demenza senile?
Sì, presso le nostre Residenze, dove personale specializzato può inserirle, nel suo reparto protetto, e dedicarsi al meglio all’assistenza degli anziani affetti da demenza senile.
* Che tipo di assistenza offrite?
Nelle Nostre Residenze, offriamo un’assistenza socio sanitaria e assistenziale sulle 24 ore attraverso la presenza di personale qualificato come medici, infermieri professionali, ausiliari socio-assistenziali, fisioterapisti, psicomotricisti, educatori professionali e animatori sociali, che assecondano le esigenze dell’ospite in ogni momento della giornata.
* Le attività ricreative sono incluse nella retta?
Certamente, anche l’uso dei nostri pulmini per gite e spostamenti locali.
* Gli ospiti possono uscire dalla struttura?
Sì, ammesso che, a giudizio del Responsabile Sanitario, le loro condizioni psico-fisiche lo consentano, purchè accompagnati.
* Esiste un servizio di accompagnamento?
Sì, il personale ausiliario e le animatrici sono sempre disponibili ad accompagnare i nostri ospiti, sia per passeggiate nel parco che per interessanti gite organizzate.
* Esiste un servizio commissioni (edicola,piccole commissioni, ecc)?
Si l’attenzione alle esigenze degli ospiti alle Residenze è al bureau, e con l’operatrice di riferimento si trova la risposta ad ogni piccola necessità.
* Esiste la possibilità di seguire una dieta particolare?
Certamente. I nostri medici sono a disposizione per l’elaborazione di diete personalizzate che aderiscano alle esigenze, sempre diverse, di ognuno dei nostri ospiti. Approfondimento >>
* Che cosa si intende con l’espressione “bagno assistito”?
Il bagno assistito è un locale dotato di apparecchiature sanitarie particolari, che consentono all’operatore di effettuare l’igiene personale dell’ospite in condizioni di non autosufficienza, ed in sicurezza per l’anziano.
* Che cosa è la psicomotricità? Tra gli operatori c’è uno psicomotricista? E che cosa fa?
La psicomotricità è una disciplina che, attraverso esercizi e tecniche motorie specifiche, si propone di aiutare l’individuo a raggiungere una maggiore coscienza e conoscenza di se stesso, interessando sia la sfera conoscitiva legata alla corporeità, sia quella psichica. In ogni struttura è sempre presente almeno uno psicomotricista, che, coadiuvando il lavoro del medico e del fisioterapista, svolge un lavoro mirato al recupero e al mantenimento delle capacità psico-fisiche dell’ospite.
* La psicomotricità e la fisioterapia sono comprese nella retta?
Sì, e vengono praticate a seguito della valutazione di un medico fisiatra che definisce per ogni persona uno specifico trattamento.
* Nel caso in cui l’ospite passi da una condizione di autosufficienza ad una condizione di non autosufficienza, che cosa succede?
In tal caso il Responsabile Sanitario valuta la nuova condizione psico-fisica dell’ospite e stabilisce se la struttura ospitante è in grado di seguirlo anche nella sua nuova condizione, oppure consiglia l’inserimento dello stesso in un altro reparto ad hoc o in un’altra struttura del gruppo ritenuta più idonea.
* Accogliete persone affette da morbo di Alzheimer?
Si, presso le nostre Residenze, nei nuclei specifici è possibile ricoverare ed assistere ospiti affetti dal morbo di Alzheimer.
A seconda del grado di avanzamento della malattia viene definita l’assistenza ed il ricovero nella Residenza più idonea.
* Nella R.s.a c’è il servizio estetico, parrucchiere?
Nelle ns. Residenze settimanalmente è possibile utilizzare il servizio di parrucchiere ed estetista.
Al servizio si accede tramite prenotazione.
* E’ possibile seguire diete speciali come per ospiti affetti da diabete?
Si è possibile ospitare anche utenti che necessitano di particolare assistenza con un piano alimentare seguiti con diete iposodiche specifiche.
E’ possibile seguire delle diete speciali.
* E’ previsto un momento di merenda pomeridiana?
Tutti i giorni alle ore 16.00 circa è previsto il momento della merenda con tutti gli ospiti.
* C’è un servizio internet?
Si è possibile consultare internet nella speciale postazione destinata agli ospiti, inoltre è possibile effettuare le video-telefonate attraverso un programma presente sul computer.
… Non esitate a porci le vostre domande, il nostro personale sarà lieto di risolvere tutti i vostri dubbi: