vicino a voi
Nucleo Alzheimer
La RSA Residenza ai Pini di Besano, ha al suo interno un Nucleo Alzheimer.
N.20 posti letto, accreditati dalla Regione Lombardia, progettati in modo adeguato per accogliere persone affette da disturbi del comportamento.
L’Alzheimer è una malattia che si manifesta in diverse fasi, talvolta complessi ed ingestibili al domicilio, motivo per cui presso alcune delle Nostre Residenze è possibile accoglierli.
Il nucleo Alzheimer consiste in aree di cura in grado di garantire protezione e sicurezza oltre ad un programma di attività mirate a stimolare e mantenere le funzioni cognitive anche con terapie non farmacologiche.
Confortevoli Camere doppie in un ambiente protetto e sicuro, dove gli ospiti sono controllati nelle varie fasi di malattia i deficit cognitivi e funzionali.
Personale adeguatamente formato, supporta gli ospiti sia dal punto di vista cognitivo, psicologico, un sostegno costante con la personalizzazione dei progetti di cura.
Alcune tra le terapie non farmacologiche sono la Doll therapy,Arte terapia, Musicoterapia, Il Giardino Alzheimer.
Il Giardino Alzheimer è uno spazio esterno dedicato attiguo al nucleo con anche area adibita a terrazzo, presenta delle caratteristiche terapeutiche che permettono al malato di Alzheimer di muoversi in un habitat protetto, in autonomia con percorsi circolari per favorire la continuità di deambulazione. si pone come obiettivo di condurre l’ospite a percepire un senso di libertà e serenità, limitandone l’aggressività attraverso le caratteristiche terapeutiche di cui lo spazio è dotato.
Lo spazio “aperto” strutturato del giardino, ma ben delimitato e protetto, è progettato per gestire il wandering come risorsa terapeutica e non più come comportamento da contenere: semplice, ordinato e fruibile, ben utilizzabile e reso percepibile nelle sue componenti per gli utenti.
All’interno del Giardino vengono proposti laboratori di cromoterapia, aromaterapia e stimolazione sensoriale, con la creazione di un percorso che evoca colori, odori e stimolazioni tattili.
Viene costituita un’area ad Orto dotata di vasche rialzate da terra per facilitarne la funzionalità ed un’area di erbe aromatiche per la stimolazione sensoriale.
La recinzione senza varchi ha percorsi obbligati con la possibilità di facile entrata e uscita negli spazi interni protetti.
Il nucleo protetto Alzheimer è attrezzato per l’assistenza e cura di persone con disturbi del comportamento, dotato di adeguati sistema di sicurezza antifuga, con controllo degli accessi e videosorveglianza,
Oltre al supporto specialistico da parte di altre figure professionali sia al livello medico, dietologo, psichiatra, psicomotricista, musicoterapista, arte terapeuta a seconda degli interventi programmati nei Piani di Assistenza Individualizzata (PAI).