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L'approccio educativo-animativo
L’attività ricreativa
Proprio per accompagnare, supportare ed allietare le giornate dei nostri ospiti, a “Le Residenze” vengono svolte diverse attività per il tempo libero, organizzate dallo staff di animazione composto da educatori professionali, secondo un programma che prevede diversi appuntamenti settimanali con momenti culturali di intrattenimento, attività manuali e di socializzazione, gite turistiche locali, percorsi guidati, giochi di società, laboratori, pet -therapy, cromoterapia e musicoterapia.
L’obiettivo principale del lavoro dell’educatore/animatore è quello di stimolare le funzioni cognitive, anche le più assopite, e mantenere vivi gli interessi dell’ospite e la sua capacità relazionale, creando momenti di rapporto individuale o di gruppo.
La conoscenza del profilo di “fragilità globale” della persona che desideri l’inserimento in R.S.A. sta alla base della progettazione del lavoro educativo, che deve essere centrato sulle attività e soprattutto basarsi sulla creazione di un ambiente rispettoso della fragilità di ogni ospite.
Il modello di organizzazione del lavoro animativo, educativo nelle nostre strutture, Comunità, R.S.A., alloggi protetti, configurandosi come parte imprescindibile dell’approccio multidisciplinare alla complessità geriatrica, non può partire che dall’interazione e mirare all’integrazione dei diversi elementi che determinano lo stato di benessere, la qualità della vita e la dignità individuale. Ciò deve avvenire in modo personalizzato rispetto al profilo clinico, cognitivo-comportamentale e funzionale del singolo ospite, e, nello stesso tempo, integrarsi nella vita di comunità e di gruppo.
L’approccio multidimensionale al soggetto anziano: nelle strutture del Gruppo Le Residenze partiamo dalla valutazione globale di bisogni fornendo informazioni complete sui problemi e sulle potenzialità della persona, a garanzia di interventi finalizzati alla conservazione della massima autonomia personale e sociale. La valutazione multidimensionale è il metodo di lavoro che utilizza strumenti di conoscenza oggettiva condivisibili dal gruppo di operatori eterogenei che operano in RSA salvaguardando nello stesso momento la specificità derivante dai diversi contributi professionali e la personalizzazione degli interventi.
La personalizzazione degli interventi di cura: il modello operativo, centrato sulla VMD (Valutazione Multi Dimensionale), ed i relativi strumenti utilizzati, partendo dalla conoscenza della persona nella sua complessità, portano al centro della progettazione, la persona anziana come risorsa, protagonista per sé e per la propria storia e parte fondante del PAI (Progetto Assistenziale Individuale). Tale progetto, definito per ogni ospite della RSA dall’équipe operativa, fa sì che si evitino soluzioni standardizzate, ma che si perseguano obiettivi adeguati, ai complessi profili delle singole persone, del singolo nostro ospite.
In tal senso l’interagire con il familiare dell’anziano ospite è un “ausilio prezioso”, per creare quella continuità di approccio, e quella condivisione che spesso è la premessa per un corretto lavoro educativo.
Per questa finalità vengono creati laboratori, attività manuali, momenti di lettura, di poesia e quant’altro, tutti finalizzati a sostenere l’anziano ospite.
SETTIMANA TIPO – IL PROGRAMMA ANIMATIVO – EDUCATIVO
LUNEDI’
ore 9:30 – Lettura quotidiani e commenti
ore 15:00 – Laboratorio di pittura
MARTEDI’
ore 9:30 – Visione dell’opera lirica
ore 15.30 – Laboratorio artistico
MERCOLEDI’
ore 10.00 – Laboratorio per attività manuali
ore 15:00 – Maxi cruciverba
GIOVEDI’
ore 9.30 – Santa messa
ore 15:00 – Tombola con premi offerti dalla struttura
VENERDI’
ore 9.30 – Pet Therapy
ore 15:00 – Gita in pulmino (previste nel periodo estivo)
SABATO
ore 9.30 – Ginnastica di gruppo
ore 15.00 – Arte terapia
DOMENICA
ore 10.30 – Visione film documentari e commento
ore 15.00 – Feste con musica dal vivo
Il presente programma è da considerarsi a titolo esemplificativo.