L’EQUILIBRIO ED IL BENESSERE RITROVATO: LA SALA DI STIMOLAZIONE SENSORIALE

La valutazione del bisogno

L’aumento della presenza di soggetti affetti da deterioramento cognitivo, ha portato la Residenza Al Lago, all’interno del Gruppo Le Residenze, ad accogliere ospiti fortemente compromessi dal punto di vista comportamentale, bisognosi di interventi specifici, che trovano difficoltà di collocazione all’interno di attività educative di gruppo classiche La Residenza Al Lago, ha dunque strutturato un progetto per una tipologia particolare di pazienti; come: “gli ospiti affetti da deterioramento cognitivo di grado moderato severo complicato da disturbi comportamentali secondari alla demenza”, nella Residenza si è creato uno spazio ad hoc, fisico e relazionale, protetto e protesico, nel quale esercitare più tecniche di intervento al fine della presa in carico multidimensionale della persona affetta da gravi disturbi comportamentali.

 

L’obiettivo del lavoro:

CREARE UN “SENSO DI BENESSERE” e MIGLIORARE LA QUALITA’ DI VITA DEGLI OSPITI

• Garantire l’assistenza relazionale, seppur non verbale, anche agli ospiti più compromessi affetti da BPSD

• Contenere i disturbi comportamentali non con una contenzione di tipo farmacologico o fisico, ma attraverso la creazione di uno spazio fisico protetto dedicato alla stimolazione sensoriale

• Creare un ambiente separato e dedicato ad un piccolo gruppo di ospiti con BPSD, in modo da garantire sollievo per gli ospiti meno compromessi con i quali essi coabitano.

STIMOLARE LE FACOLTA’ SENSORIALI

• Proposta di attività ad hoc volte alla sollecitazione dei 5 sensi (olfatto, vista, udito, gusto, tatto)

• Favorire la comunicazione non verbale con le persone che sono in difficoltà ad esprimersi

 

LA PREPRAZIONE E CURA DELL’AMBIENTE

La sala predestinata, in cui si svolgono le attività, è molto luminosa , stimolante dal punto di vista sensoriale per le sue caratteristiche, per il suo arredamento ,dotata di tendaggi insonorizzanti che creano un ambiente che invita al raccoglimento.

La cura e la selezione nella scelta dei colori alle pareti, di colore verde, rende la stanza accogliente, offrendo una sensazione di benessere, raccoglimento ad effetto calmante.

 

Gli elementi accessori presenti all’interno, fanno parte di un accurato studio delle tecniche di benessere e relax sensibili alle persone anziane. Gli elementi sono:

l’impianto stereo con casse, che trasmette suoni e musica provenienti dalla natura, il diffusore di essenze profumate che aiutano a stimolare gradevolmente il senso olfattivo degli ospiti, la lampada multi colore utilizzata nell’attività di cromoterapia, la poltrona con effetto massaggiante per beneficiare di un costante relax, vasche che contengono sabbia o terra per sand therapy, inoltre sono presenti ulteriori oggetti per la stimolazione sensoriale:oggetti morbidi in gomma piuma, tessuti dalle diverse caratteristiche, creme e olii essenziali per il massaggio.

 

La strutturazione dell’ambiente e dei suoi contenuti è stata realizzata dopo un attento studio delle discipline che, in differenti modi, concorrono alla stimolazione degli organi di senso. Di seguito vengono analizzate alcune di queste discipline che si applicano al progetto.

 

SONY DSC

 

La cromoterapia

La cromoterapia è considerata una forma di medicina alternativa e consiste nell’utilizzo dei colori per fini terapeutici volti alla ricerca della salute e del benessere. Questa disciplina considera il colore una forma di energia che è attiva a tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Nel nostro ambiente protetto si utilizzerà l’irradiazione luminosa di un’apposita lampada con la capacità di colorare l’ambiente circostante di ogni colore si desideri, per trasmettere il colore all’organismo attraverso la via epidermica.

Dal punto di vista psicofisiologico è necessario fare una distinzione tra colori caldi (rosso, arancione e giallo) e colori freddi ( azzurro, indaco, violetto). Il colore verde si trova nel centro dello spettro di luce, quindi rappresenta il punto di equilibrio tra i colori caldi e freddi. Proprio per la sua azione riequilibrante e di benessere generale il colore verde è stato scelto per tinteggiare le pareti.

I colori caldi hanno un effetto eccitante, aumentano l’attività muscolare, la pressione sanguigna, la frequenza del respiro e il battito cardiaco. Sono quindi riconducibili all’attività e all’azione e per tale motivo saranno utilizzati, attraverso la lampada specifica, per creare l’atmosfera che accompagnerà le attività riabilitative in cui è previsto uno “sforzo attivo” da parte del soggetto (ginnastica dolce, laboratorio del gusto, stimolazione del tatto, riconoscimento dei suoni).

SONY DSC

ROSSO: è il grande attivatore energetico e il padre della vitalità. (consigliato per le attività che implicano movimento, es. ginnastica dolce)

 

ARANCIONE: ha un’azione risolvente delle funzioni organiche e mentali, mitigando le sensazioni di oppressione. Esso combina l’energia fisica con il discernimento mentale, aiuta quindi la mente ad aprirsi e a svilupparsi. L’arancione è un colore sociale (consigliato per le attività di discriminazione tattile o acustica che richiedono momenti di confronto di piccolo gruppo)

 

GIALLO: emana correnti positive. Ha un potere vivacizzante e stimola le capacità di ragionamento (consigliato per l’attività di laboratorio del gusto)

I toni freddi hanno un effetto calmante e rilassante e abbassano i parametri della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e respiratoria.

 

BLU: la sua luce è rinfrescante e calmante, modera e fa dimenticare le preoccupazioni. Ha un effetto molto tranquillizzante su persone aggressive e impazienti. Il celeste in particolare fa bene agli occhi, calma e rilassa. (consigliata per l’attività di benessere con musica dolce)

 

INDACO: è considerato il colore purificatore del sangue, aiuta a raggiungere una grande concentrazione mentale. Utilizzato nell’illuminazione crea spazio ed è molto rilassante (anche questo è consigliato per l’ascolto di musica).

 

VIOLA: è il colore con la maggior frequenza dello spettro visibile ed è considerato il colore del cervello destro. Ha grande influenza sul sistema nervoso, è rilassante (addirittura spirituale) e viene utilizzato nei casi d’insonnia e traumi cranici.

 

VERDE: favorisce l’armonia in quanto ha un’influenza calmante sul sistema nervoso (consigliata nei momenti neutri, di riposo e di non attività)

 

 

L’aromaterapia:

L’aromaterapia è il trattamento terapeutico che si prende cura del benessere della mente e del corpo con la finalità di trarre, dall’azione degli aromi, un sollievo psicofisico. Gli olii essenziali intervengono sull’organismo sia tramite diffusione che attraverso il massaggio. La stimolazione tattile con le essenze potrebbe giovare sulla criticità “del qui ed ora” dei disturbi comportamentali derivati da demenza.

La classificazione degli olii essenziali avviene secondo l’impressione olfattiva che ciascuno di essi suscita. Secondo la teoria vengono elaborate tre categorie, chiamate “note”, nelle quali suddividere le essenze aromatiche:

• nota di base, esplica un’azione stabilizzante, rilassante e sedativa ( l’olio di sandalo, vetiver, basilico, timo..)

• nota di cuore, tende a riequilibrare le energie fisiche e psichiche agendo sulla sfera emotiva ( l’olio di lavanda, rosa, gelsomino, melissa..)

• nota di testa, ha un effetto dinamizzante e rinfrescante (olio di arancio, limone, bergamotto, verbena)

Per la diffusione delle essenze è previsto l’utilizzo di un apparecchio specifico.

 

La musicoterapia

Nel 2001 l’America Accademy of Neurology ha indicato la musicoterapia come una tecnica per migliorare le attività funzionali e ridurre i disturbi del comportamento nel malato di Alzheimer. Ciò è possibile perché la musica sembra rivelarsi una via di accesso privilegiata per contattare il cuore dei malati che preservano intatte certe abilità e competenze musicali fondamentali (intonazione, sincronia ritmica, senso della tonalità), nonostante il deterioramento cognitivo dovuto alla malattia.

La musica è uno stimolo fisico che aiuta il rilassamento e la distensione muscolare ed il movimento di arti colpiti; essa motiva la motricità e costituisce un supporto ed una spinta per la mobilizzazione attiva.

La musica è un importante strumento utile alla modificazione dello stato umorale della persona, al contenimento di manifestazioni d’ira e di stati di agitazione, al contenimento dell’aggressività e degli stati ansiosi-depressivi.

La musica inoltre fa rivivere momenti del passato, rende presenti situazioni connotate in senso emotivo, soprattutto i periodi felici della vita, e aiuta a ristrutturare la nozione del tempo; attraverso l’uso di canzoni e musiche accettate e riconosciute si stimolano i ricordi e le associazioni.

Per tale motivo l’ambiente sarà fornito di un impianto stereo, di cd di musica rilassante (classica o che riproduce i suoni della natura) e di audiocassette che riproducono i rumori di un tipico contesto di vita familiare.

 

La digitopressione

E’ una tecnica di massaggio. Si basa sul principio che nel corpo umano esistono flussi di energia vitale (“fiumi sotterranei” che scorrono all’interno del corpo). La malattia si manifesta nel momento in cui si verifica un blocco del normale flusso di energia.

Per sciogliere le tensioni nervose: mettere l’ospite comodo a sedere su una poltrona e fargli togliere scarpe e calze. L’operatore può sedersi di fronte, appoggiare i piedi dell’ospite sulle sue gambe, cospargersi le mani di talco e iniziare a sfiorare il dorso dei suoi piedi (prima uno poi l’altro) con movimenti delle mani circolatori ed alternati. Con la mano esterna può sostenere il piede sinistro e col pollice della mano interna deve premere un punto preciso (“plesso solare”) del palmo del piede, al centro, appena sotto le dita e fare movimenti sempre circolatori soffermandosi per qualche minuto.

Il massaggio e la presenza di elementi naturali possono rappresentare un metodo per avere l’opportunità di creare o reintrodurre un canale di comunicazione non verbale che aiuta al riavvicinamento e alla possibilità di trasmettere e ricevere sensazioni positive legate all’affetto.

Gli obiettivi di questa attività sono:

• rilassare il corpo e la mente

• stimolare le facoltà sensoriali

• agevolare la percezione di sé e dell’altro

 

 

Il laboratorio è il contesto ambientale per diverse altre attività come:

IL LABORATORIO DEL GUSTO

LA GINNASTICA PROPRIOCETTIVA

 

IL MOMENTO DI BENESSERE CON MUSICA DOLCE.

L’attività è rivolta a quei pazienti che, a causa della gravità dei loro deficit cognitivi, vedono loro preclusa la possibilità di stabilire una comunicazione verbale con altre persone.

L’attività è elementare nelle sue modalità di esecuzione, ma complessa per i significati e per le emozioni in grado di suscitare.

Durante la permanenza in struttura gli ospiti vengono spesso “manipolati” più che toccati con affetto, il contatto fisico è quasi esclusivamente sanitario-assistenziale. E’ dunque importante fermarsi un attimo ad accarezzare, a far percepire il contatto fisico leggero che consente di aprire un altro canale comunicativo tra il personale e le persone compromesse, a patto che il contatto sia gradito. L’attività è svolta volutamente senza l’utilizzo di oli o creme, proprio per non creare alcuna “barriera”.

L’attività si propone dunque di creare attimi di benessere e di stimolare le facoltà sensoriali del malato per mezzo di lievi massaggi su mani e viso.