TITOLO ATTIVITÀ CASETTE PER GLI UCCELLINI
DESCRIZIONE L’attività si propone di costruire insieme agli ospiti due casette per gli uccellini fatte di legno, seguendo un progetto dettagliato e semplificato.
FONTE (testo da cui si è tratta l’attività) Giornale di Fai-da te
ANALISI DEI BISOGNI A CUI RISPONDE L’ATTIVITÀ Creare un gruppo di lavoro stabile che condivida un interesse
Sfruttare lo spazio esterno
DESTINATARI
(caratteristiche e numero) Ospiti con buone capacità manuali, cognitive e relazionali.
Ospiti con lieve-media compromissione delle capacità manuali, cognitive e relazionali
AREA DI INTERVENTO
- Temporale/spaziale/culturale (cognitiva)
- Corporeo/sensoriale
- Creativo/espressiva
- Ludico/Ricreativa
- Relazionale/emotivo/affettiva
- Socio/culturale (con/sul territorio)
- Spirituale/religiosa
- Altro (specificare):
OBIETTIVI (indicare gli obiettivi per punti così che sia semplice verificare ciascun obiettivo) Rieducare ed esercitare la manualità fine
Rieducare ed esercitare la coordinazione oculo-motoria
Stimolare e riattivare l’attenzione e la concentrazione sul compito
Riattivare la motivazione
Stimolare la memoria rievocativa e procedurale
Stimolare un sentimento di utilità e competenza
Stimolare e riattivare la creatività
Favorire l’interazione e la socializzazione
TEMPI DI PREPARAZIONE (pubblicizzazione, preparazione materiale e setting…) Progettazione: 1 giorno
Reperimento e acquisto materiali: 1 giorno
TEMPI DI ATTIVAZIONE (accoglienza, svolgimento e conclusione) Accoglienza e preparazione: 15 minuti
Svolgimento: 30 minuti
Conclusione e riordino: 10 minuti
PREPARAZIONE DEL SETTING Per la preparazione occorrono 15 minuti.
Il setting viene allestito all’aperto (terrazza mansarda)
Si compone di 3 tavoli quadrati: uno ricoperto di cartone per segare il legno, uno con il materiale e uno ricoperto con una vecchia tovaglia in plastica per verniciare.
SVOLGIMENTO:
indicare le consegne (frasi esatte e parole precise), la scansione dei tempi, le istruzioni utili per la buona riuscita dell’attività, come distribuire il materiale, ecc… L’educatore raduna sul posto gli ospiti coinvolti nell’attività.
PRIMA FASE
Si visualizza insieme il progetto fatto con autocad e l’educatore lo spiega agli ospiti.
L’educatore dà le indicazioni sul compito e suddivide gli ospiti sui 3 tavoli; fa vedere a ognuno cosa deve fare e come lo deve fare: un’ospite si occupa di segare il legno con la supervisione dell’educatore; un altro contrassegna i pezzi tagliati ai fini dell’assemblaggio; un altro lima i pezzi per eliminare i dislivelli; in due dipingono i pezzi.
SECONDA FASE
Una volta preparati tutti i pezzi occorrenti si passa all’assemblaggio seguendo il progetto; il lavoro si svolge su un solo tavolo dove, a turno, gli ospiti inchiodano i pezzi.
RESPONSABILITÀ:
(specificare il conduttore e tutte le persone coinvolte a vario titolo) Educatore
MATERIALE NECESSARIO Listelli di legno e tavolette, chiodi, colla per legno, martello, seghetto, lima, cartavetro sottile, taglierino, pennelli, vernici di vari colori, acqua ragia, flatting.