TITOLO ATTIVITÀ L’ORT-AIUOLA
DESCRIZIONE
L’attività si propone di creare in una zona idonea della struttura, un’area in cui piantare alcuni ortaggi (zucchine, melanzane, pomodori, cetrioli ecc.) e un’area in cui interrare fiori primaverili/estivi.
FONTE (testo da cui si è tratta l’attività) Giornale di Fai-da te
ANALISI DEI BISOGNI A CUI RISPONDE L’ATTIVITÀ Creare e prendersi cura di qualcosa che possa produrre risultati visibili e gratificanti.
Favorire la permanenza degli ospiti negli spazi esterni
DESTINATARI
(caratteristiche e numero) Ospiti con buone capacità motorie, cognitive e relazionali
Ospiti con lieve-media compromissione delle capacità motorie, cognitive e relazionali.
AREA DI INTERVENTO
Temporale/spaziale/culturale (cognitiva)
Corporeo/sensoriale
Creativo/espressiva
Ludico/Ricreativa
Relazionale/emotivo/affettiva
Socio/culturale (con/sul territorio)
Spirituale/religiosa
Altro (specificare):
OBIETTIVI
Rieducare ed esercitare la manualità fine
Rieducare ed esercitare la coordinazione oculo-motoria.
Stimolare l’orientamento spazio-temporale
Favorire la libera espressione e condivisione dei vissuti
Stimolare la memoria rievocativa e procedurale
Stimolare un sentimento di utilità e competenza
Ricreare un contatto con la natura
Favorire l’interazione e la socializzazione
TEMPI DI PREPARAZIONE (pubblicizzazione, preparazione materiale e setting…) Preparazione terreno: 3 ore
Acquisto piante e fiori: 4 ore
TEMPI DI ATTIVAZIONE
(accoglienza, svolgimento e conclusione) PRIMA FASE: 2 ore
SECONDA FASE: 1 ora
TERZA FASE: 20 minuti
PREPARAZIONE DEL SETTING PRIMA FASE
Il settino è all’aperto (giardino); per la preparazione occorrono 5 minuti; occorre reperire le pale per vangare il terreno e il concime
SECONDA FASE
Per la preparazione occorrono 15 minuti; occorre preparare i semi da piantare e le piante da interrare; attrezzi specifici
TERZA FASE
Per la preparazione occorrono 5 minuti; occorre reperire gli innaffiatoi, forbici da giardinaggio, filo, canna di bambù
SVOLGIMENTO:
indicare le consegne (frasi esatte e parole precise), la scansione dei tempi, le istruzioni utili per la buona riuscita dell’attività, come distribuire il materiale, ecc… L’educatore raduna sul posto gli ospiti coinvolti nell’attività
PRIMA FASE
Alcuni ospiti, seguendo dettagliatamente le indicazioni del giardiniere e in alcuni casi aiutati da questo, vangano il terreno, mettono il concime e predispongono i solchi in cui poi verranno piantati i semi e interrate le piantine.
SECONDA FASE
L’educatore illustra agli ospiti il compito e gli mostra le azioni da effettuare; ogni ospite, a turno, toglie una piantina dal vaso, fa un buco nel terreno con l’apposita paletta e interra la piantina avendo cura che sia ben salda nel terreno.
Ogni ospite, a turno, fa un buco nel terreno con l’apposita paletta e mette dentro i semi che dovrà poi ricoprire con la terra.
A sera si innaffia l’orto e l’aiuola.
TERZA FASE
L’educatore, insieme agli ospiti, riempie con l’acqua gli innaffiatoi e innaffia orto e aiuola; mentre alcuni ospiti ripuliscono orto e aiuola dalle erbacce, altri ospiti si occupano delle piantine che necessitano di cure particolari o vanno periodicamente legate al bambù affinché crescano correttamente.